Come scegliere i pneumatici per la tua auto?

La scelta dei pneumatici auto è un momento delicato: bisogna tenere conto soprattutto del tipo di vettura e delle proprie esigenze. Ecco alcuni consigli.

La selezione dei giusti pneumatici auto non è complicata ma richiede attenzione, al fine di scegliere quelli più adatti alla propria vettura. In primis bisogna tenere conto di diversi elementi “tecnici”: per poterlo fare, è necessario consultare il libretto di circolazione del veicolo che si possiede. Lì sono riportati i parametri da valutare per poter scegliere le giuste gomme, come ad esempio le misure, l’indice di carico e quello di velocità; attenersi alle indicazioni fornite dal libretto è indispensabile per montare a bordo del mezzo pneumatici che siano in grado di supportarlo al meglio. Inoltre non rispettare tali parametri può portare a conseguenze come sanzioni di tipo amministrativo o addirittura al ritiro della vettura, in quanto non dotata di dispositivi adeguati.

La scelta delle gomme auto

Bisogna infatti considerare che le gomme sono elementi fondamentali per la sicurezza quando si è al volante e scegliere un set di pneumatici inadatto al proprio veicolo può esporre a gravi rischi. Tuttavia non è obbligatorio montare coperture delle stesse misure di quelle già presenti a bordo: sempre nel libretto sono indicate delle misure alternative che possono essere installate sull’auto, ma in questo caso saranno necessari passaggi aggiuntivi che richiedono documentazione ulteriore da presentare alla motorizzazione civile, al fine di certificare la presenza di gomme con misure differenti rispetto a quelle originarie. È una soluzione legale e prevista dal Codice, ma va regolarizzata a livello normativo aggiornando il libretto di circolazione con le nuove misure dei pneumatici, e tale aggiornamento può essere fatto soltanto dalla motorizzazione, alla quale vanno forniti tutti i documenti che attestano l’installazione e il corretto montaggio da parte di un gommista di coperture diverse da quelle di primo equipaggiamento.

Tipologia di pneumatici: quale scegliere?

Dopo aver effettuato i necessari controlli relativamente alle misure, si deve scegliere la tipologia di pneumatici: stagionali – invernali oppure estivi – o all season, adatti all’uso per tutto l’anno. Questa scelta dipende in larga parte dall’impiego che si fa dell’automobile e soprattutto dal clima delle zone in cui si guida in prevalenza; in aree di montagna e dove la temperatura in inverno si avvicina con frequenza ai zero gradi, sono consigliati i pneumatici invernali – chiamati anche pneumatici termici – poiché studiati per offrire il top delle performance con temperature inferiori ai 7 gradi, da alternare con quelli estivi nella bella stagione. Le gomme stagionali sono consigliate anche a chi percorre molti chilometri durante l’anno, in quanto più durature. Se invece si guida in aree dal clima mite e con chilometraggi contenuti (circa 12-13 mila km nell’arco dei dodici mesi) allora è meglio puntare sugli all season, ideali per inverni non troppo freddi ed estati non eccessivamente calde.

Rivenditori fisici o online?

La scelta dei giusti pneumatici auto coinvolge anche il metodo di acquisto: in linea di massima sia rivenditori fisici che virtuali assicurano le medesime garanzie, tuttavia gli store presenti sul web offrono una maggiore possibilità di scelta e quindi probabilità migliori di trovare le gomme davvero adatte al proprio veicolo, con un rapporto qualità/prezzo più vantaggioso, perché in linea generale i costi sono più contenuti online e – stando alle statistiche – si può risparmiare in media il 40% su internet. Naturalmente a patto che il rivenditore online prescelto sia affidabile, presente da tempo sul mercato e in grado di offrire tutte le garanzie indispensabili all’automobilista, come spedizione rapida, reso gratuito e possibilità di selezionare un gommista partner dell’e-store al quale rivolgersi per l’installazione dei pneumatici acquistati online. 

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *