Gomme usate o pneumatici economici: qual è la migliore soluzione?

gomme usate o pneumatici economici
Gomme usate o pneumatici economici: è questo il dubbio frequente nei guidatori che cercano il risparmio oppure hanno a disposizione un budget limitato da destinare alla propria vettura. Le ristrettezze economiche sono una conseguenza dell’ultimo anno di crisi dovuto alla pandemia globale con cui molti automobilisti si sono trovati a dover fare i conti, per cui è inevitabile cercare di contenere le spese, tuttavia quando si parla di auto bisogna mettere in conto che di mezzo c’è anche la nostra sicurezza e basare le decisioni prendendo in considerazione solo il risparmio non è la scelta più sensata. Ma tornando a noi, qual è la soluzione migliore fra gomme usate e pneumatici economici? Cerchiamo di dare una risposta esauriente a tale interrogativo.

Leggi anche: Pneumatici economici o di qualità: cosa scegliere?

Meglio le gomme usate o quelle economiche?

Per rispondere in maniera diretta alla domanda, sono decisamente meglio le gomme economiche. Tuttavia una risposta di questo tipo è fin troppo superficiale ed è necessario un approfondimento. Le gomme usate sono una soluzione che permette senz’altro di risparmiare, per questo molte persone spesso la considerano come una valida alternativa ai pneumatici economici: è davvero così? No, il consiglio per gli automobilisti è quello di acquistare sempre gomme nuove, sebbene la legge non vieti di comprarle usate. Il risparmio iniziale verrebbe però ben presto vanificato poiché essendo appunto usate, il battistrada di queste coperture è consumato, e quindi raggiunge più rapidamente il limite minimo di 1,6 millimetri che obbliga alla sostituzione. Ciò ha come conseguenza cambi gomme più frequenti, e l’acquisto di pneumatici a cadenze più ravvicinate non si sposa di certo con l’idea di risparmio.

Le problematiche legate alla sicurezza

A questo si aggiunge un aspetto ben più importante rispetto al contenimento delle spese: vale a dire la sicurezza. Le gomme usate possono essere integre esteriormente, ma non sappiamo come sono state utilizzate né conosciamo il livello reale delle loro prestazioni dopo un tot di chilometri percorsi, si tratta quindi di un acquisto al buio dettato da un’unica esigenza, quella di risparmiare. Un modo di comprare sbagliato quando si parla di gomme auto, dato che come detto in precedenza dalle loro performance e rendimento dipende la nostra sicurezza al volante. Vi sono dunque numerose incognite legate alle condizioni generali delle coperture di cui non si può non tener conto, e che dovrebbero sconsigliare chiunque dall’acquistare gomme usate, prediligendo invece quelle nuove che offrono delle garanzie in più in termini di durata e di integrità, non essendo appunto mai state usate prima.

La ricerca del risparmio

Chi cerca il risparmio deve indirizzarsi perciò sulle gomme economiche? Non esattamente: la chiave per un buon acquisto, pure nel settore gomme auto, è il rapporto fra la qualità e il prezzo. Risparmiare è sì importante, ma bisogna anche essere certi di acquistare prodotti di qualità, che offrano garanzie adeguate in fatto di sicurezza e prestazioni. Il mercato dei pneumatici è oggi estremamente vasto e le occasioni di certo non mancano, soprattutto online, per acquistare gomme di valore ad un prezzo contenuto. Soprattutto le aziende giovani ed i marchi emergenti puntano sui costi bassi ed allettanti per attirare clienti, ma senza mettere in secondo piano la qualità: grazie a questi brand sarà quindi possibile trovare pneumatici validi (ed economici, ovviamente) limitando le spese e senza dover ricorrere dunque a gomme usate, un acquisto per nulla conveniente nonostante i prezzi risultino più bassi in confronto a quelli di prodotti nuovi, che offrono però una serie di garanzie in più irrinunciabili per chi acquista.

Leggi anche: Prezzi gomme auto: si risparmia veramente online?

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *