Pneumatici per fuoristrada All Terrain

I Pneumatici All Terrain sono il giusto compromesso per l’appassionato di fuoristrada, poiché riescono a coniugare l’uso quotidiano del mezzo, con qualche escursione su strade sterrate.

Fierce Attitude A/T

Fierce Attitude A/T

La strada asfaltata non permette di utilizzare pneumatici troppo tassellati, in quanto rumorosità, consumi di carburante e usura della gomma stessa, renderebbero troppo onerosa e impegnativa la guida del proprio automezzo. Ma per il vero appassionato queste gomme sono il giusto compromesso, in quanto consentono di percorrere percorsi non troppo impegnativi su fango e pietre, anche se si è neofiti. I più esperti potranno comunque permettersi di osare un po’ di più, in quanto sono comunque molto performanti.

Sono in commercio da pochi anni, ed hanno preso piede grazie al successo delle SUV. Questi Pneumatici da fuoristrada leggero ben si adattano a queste Sport Utility, in modo particolare se dotate di trazione integrale.

I pneumatici AllTerrain non sono da considerarsi pneumatici da neve, in quanto permettono di muoversi solo sulla neve alta e non battuta, grazie alla forma del battistrada tassellato, che scava letteralmente la neve fresca. La distanza dei tasselli di queste Gomme da Fuoristrada, non permette alla neve di restare nel pneumatico, cosa essenziale per una gomma da neve. Per questa ragione, il grip su neve battuta è ridotto al minimo e si deve prestare particolare attenzione durante la guida.

Specifiche tecniche costruttive e d’uso

Goodyear Wrangler A/T

Goodyear Wrangler

Costruttivamente le Gomme All Terrain vengono realizzate con grandi intaglia sulle spalle, che portano a dei prolungamenti fino ad arrivare ai fianchi. Questo aiuta ad aumentare il grip della gomma sui terreni fangosi, senza pesare troppo sulla rumorosità sui tratti asfaltati. In aggiunta a questo, sono dotati di lamelle, in misura minore rispetto alle gomme invernali, che contribuiscono a mantenere la guidabilità su fondi bagnati o sdrucciolevoli.

Le carcasse vengono rinforzate per garantire una maggiore resistenza ai fattori esterni, quali pietre taglienti o altro. Questa particolare gomma ha anche un’altra funzione, forse meno civica, ed è quella di permettere di salire sui marciapiedi in città, senza rischiare di danneggiarla.

In alcuni paese, per aumentare il grip sulla neve battuta, si usa creare dei piccoli intagli su queste Gomme AllTerrain, in modo da aumentarne il grip neve su neve, anche se la mescola con cui vengono realizzati non contiene silice, come invece viene usata per quelli invernali. Questa tecnica ha anche un nome e si chiama “siping”.

You may also like...

2 Responses

  1. lenart says:

    Buongiorno dove posso trovarle in misura 265/70r15?
    Cordialita’ Lenart

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *