Come scegliere il colore dei cerchi in lega

Modificare i cerchi di un’auto può essere anche l’occasione per puntare su una tonalità differente: ecco come scegliere il colore dei cerchi in lega.

cerchi in lega colorati

Il look della propria auto può essere modificato attraverso i cerchi in lega, si può ad esempio puntare su un modello di cerchioni differenti oppure cambiarne totalmente la colorazione: per questo possono risultare davvero utili dei consigli su come scegliere il colore dei cerchi in lega, così da selezionare l’opzione più idonea tenendo conto della vettura in proprio possesso e della sua tonalità. Per differenziarsi dal classico grigio basta effettivamente poco e non c’è bisogno di orientarsi su colori sgargianti o eccessivamente vistosi. Più incisività oppure maggiore eleganza, con nuovi cerchi in lega è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo in fatto di stile, rendendo l’auto più aggressiva o in alternativa più “classicheggiante” a seconda dei propri desideri.

Cerchi colorati per tutti i gusti

Non ci sono limiti nella scelta del colore dei cerchi in lega, nessuna possibilità è preclusa grazie alle numerose offerte presenti in commercio. E in effetti spesso è sufficiente cambiare i cerchioni per modificare in maniera significativa il look di un’auto, modernizzarlo e renderlo più adatto alle proprie preferenze in fatto di estetica. L’evoluzione delle tecniche produttive ha permesso di ampliare notevolmente la gamma di cerchi in lega a disposizione, con prodotti accessibili anche a coloro che devono fare affidamento su un budget limitato, mentre in passato la personalizzazione di tale accessorio era decisamente più costosa e alla portata solo di chi poteva permettersi di spendere qualcosa in più per la cura della propria vettura. Anche il design e le colorazioni si sono arricchiti di soluzioni sempre più intriganti e fantasiose, rendendo i cerchi oggetti esteticamente molto più influenti nello stile complessivo di una vettura.

Scelta del colore: quali aspetti considerare

Come prima cosa bisogna capire quale effetto si vuole ottenere dall’installazione di nuovi cerchi in lega, se un aspetto classico oppure insolito e che balzi subito all’occhio. Chi desidera una vettura più vistosa ed immediatamente riconoscibile, può puntare su cerchi dalla tonalità intensa, ad esempio su un’auto nera possono risaltare cerchi di colore arancio o giallo scuro. È una soluzione alla quale si affidano i proprietari di vetture modificate, per renderle ancor più originali e subito distinguibili. Per questo non sono più considerate così insolite scelte che vedono l’installazione di cerchi viola su auto di colore scuro, o di tonalità più accese come rosso e verde. Bisogna inoltre sottolineare che cerchi a contrasto rimandano alle vetture sportive, che spesso puntano proprio su questo accostamento tanto da essere ormai un tratto distintivo. In alternativa si può optare per scelte più “conservative” in fatto di estetica, ma anche qui occorre fare attenzione.

I colori classici non sempre sono la soluzione giusta

La gran parte degli automobilisti è convinta che con i colori classici si vada sul sicuro: questo è vero, ma solamente in parte. Si deve infatti evitare di scegliere cerchioni in lega con una colorazione troppo simile a quella dell’auto, poiché i colori che si somigliano eccessivamente rischiano di confondersi e l’effetto visivo non è un granché. Il consiglio se si è decisi ad acquistare cerchi dalla tonalità più classica è di non puntare su colori uguali o comunque simili alla tinta dominante del veicolo; questa scelta si può compiere se la vettura presenta elementi di contrasto rispetto al colore principale, in modo da offrire una visione d’insieme meno piatta anche in presenza di cerchioni con un colore identico o quasi. C’è da dire che comunque il classico mantiene sempre quel tocco di eleganza in grado di ben figurare esteticamente su qualsiasi auto – a prescindere dalla sua colorazione – e può presentare tinte tradizionali come argento o grigio ma in differenti sfumature, più scure o chiare, opache e cromate, per assecondare qualunque esigenza.


Se, dopo aver letto questo articolo siete ancora indecisi su quale colore scegliere o sulle caratteristiche dei cerchioni da installare sulla vostra auto, ci sono siti come cerchigomme.it che oltre alla vendita dei cerchi in lega online offrono un servizio clienti gratuito con personale molto esperto e disponibile che dispensa utili consigli su come trovare i cerchi adatti alla vostra auto.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *