Quanto costa l’installazione di pneumatici?

I costi di sostituzione dei pneumatici sono una voce di spesa che gli automobilisti devono tenere d’occhio: ecco quanto costa l’installazione delle gomme auto.

Sostituzione pneumatici

I costi di sostituzione dei pneumatici rappresentano una voce di spesa alla quale gli automobilisti devono prestare la dovuta attenzione, soprattutto coloro che si affidano alle coperture stagionali (invernali ed estive) e perciò due volte all’anno bisogna provvedere al cambio. Ma quanto costa l’installazione dei pneumatici? Cerchiamo di capirlo attraverso una media dei costi in Italia, dato che le tariffe variano da gommista a gommista e fornire un valore univoco che riguarda questa spesa risulta complicato. In linea di massima, si può stimare un costo di 10 euro a gomma, quindi 40 euro in totale per installare nuovi pneumatici sulla propria vettura. Questo calcolo comprende pure il cambio delle valvole. A tali costi però possono aggiungersi diverse variabili: vediamo quali sono.

I costi accessori nella sostituzione dei pneumatici

Fra i costi accessori, che interessano però solamente gli automobilisti che impiegano l’accoppiata invernali-estive durante l’anno, ci sono quelli relativi al deposito: chi infatti non dispone di spazio sufficiente in cui stoccare le gomme che non vengono utilizzate (ad esempio i pneumatici termici in estate) può affidarle all’officina, la quale richiederà però una tariffa per conservare in un luogo apposito le coperture, che in media è di 20 euro. Il costo del cambio gomme in questo modo sale a 60 euro, tuttavia tale spesa può essere risparmiata se si ha uno spazio utile in cui poter riporre in sicurezza i pneumatici. Un’altra variabile è rappresentata dalle dimensioni dei cerchi: più grandi sono, maggiore è il costo per l’installazione delle gomme. Per fare un esempio, in media con cerchi da 19 pollici o superiori l’esborso totale è di 50 euro, dunque 10 euro in più rispetto a cerchioni di misura minore.

Il calcolo delle spese

In base ai dati sopra esposti, un automobilista che utilizza gomme all season e che dunque cambia le coperture una volta giunte al termine dell’utilizzo, si troverà a spendere fra i 40 e i 50 euro una tantum, al momento in cui installa i nuovi pneumatici. Chi invece si affida alle coperture stagionali, dovrà effettuare il cambio due volte all’anno – ad aprile e a novembre, secondo quanto previsto dalla normativa – per cui tale spesa raddoppia e si arriva a sborsare fra gli 80 e i 100 euro. Aggiungendo poi il costo dello stoccaggio presso il gommista, la cifra annuale sale ulteriormente e può raggiungere anche i 140 euro. Questo potrebbe scoraggiare molti automobilisti dall’acquisto di pneumatici stagionali, visti i costi periodici che il loro cambio impone, tuttavia esiste una soluzione in grado di far risparmiare, a fronte di un investimento iniziale.

È possibile risparmiare sull’installazione dei pneumatici?

Sì, si può risparmiare sulle operazioni di installazione delle gomme puntando sulle ruote complete: che cosa sono? Molto semplicemente si tratta del cerchio e del pneumatico da acquistare insieme, che vengono spediti già montati ed equilibrati, per cui sono pronti per essere installati sulla vettura. La soluzione migliore è combinare un set alternativo di cerchi in ferro (più economici in confronto a quelli in lega) con coperture invernali, in quanto cerchioni più resistenti sono adatti alla stagione più “problematica” per un guidatore. Cambiando le ruote complete, si spendono all’incirca 10 euro, per un totale di 20 euro annuali. Un consistente risparmio! Si deve mettere in conto la spesa iniziale per un set aggiuntivo di cerchi, ma già dal secondo anno sarà possibile risparmiare e rientrare dell’investimento. In più, se si ha dimestichezza con le operazioni di cambio gomme – e lo spazio sufficiente – la sostituzione può anche essere effettuata in autonomia, visto che non è diversa dal cambiare una ruota forata, portando così la spesa a 0.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *