Dove comprare i pneumatici online?

Comprare pneumatici online è ormai all’ordine del giorno per tanti automobilisti: ecco perché potrebbero essere utili alcuni consigli su dove acquistarli.

Dove comprare i pneumatici online

 

L’acquisto di pneumatici online è un’operazione ormai all’ordine del giorno per numerosi automobilisti: facile e veloce, si ha soltanto l’imbarazzo della scelta vista l’ampia offerta a disposizione. Proprio per tale ragione possono rivelarsi preziosi dei consigli, che aiutino a comprare le gomme giuste e ad evitare le truffe che sul web possono essere sempre dietro l’angolo. Dove comprare i pneumatici online? Sono diversi gli aspetti a cui prestare attenzione per compiere l’acquisto migliore a seconda delle proprie esigenze e coniugando la qualità del prodotto con un prezzo basso. Il primo elemento da tenere in considerazione è ovviamente l’affidabilità del venditore, di pari passo con la competenza: senza questi due fattori, si rischia in primis di venire truffati e poi di acquistare gomme inadatte alle proprie necessità.

Un acquisto fidato è un acquisto sicuro

Potersi fidare di chi ti vende un prodotto – e ancor di più quando parliamo di dispositivi da cui dipende la nostra sicurezza, come le gomme auto – e un requisito fondamentale per poter fare un buon acquisto, perché significa che gli eventuali consigli che si ricevono prima della transazione sono utili per poter scegliere il prodotto migliore e non finalizzati alla mera vendita dell’articolo. Perciò è indispensabile affidarsi a rivenditori seri che lavorano da anni nel settore e che fanno della trasparenza uno degli elementi cardine delle loro attività. Quando si decide di comprare pneumatici online, bisogna innanzitutto guardare in che modo sono riportate le informazioni sul sito: se sono complete, chiare ed esaustive – dai prezzi alle caratteristiche tecniche dei singoli prodotti – vuol dire che si ha di fronte un venditore competente che mette la serietà al primo posto, e dunque ci si può fidare.

Non c’è solo la vendita

Il momento della compravendita dei pneumatici è senz’altro importante, ma non è tutto ed è necessario prestare attenzione anche ad altri aspetti, come ad esempio la fase di post vendita. Affidarsi a rivenditori che poi abbandonano l’automobilista subito dopo l’acquisto è sempre una scelta sbagliata; si dovrebbe puntare invece sui siti che offrono anche cura e meticolosità nel post-vendita. Cosa significa? Ad esempio mettere a disposizione di chi acquista un network di officine convenzionate, alle quali rivolgersi per il montaggio dei pneumatici comprati online nel caso in cui non si abbia un gommista di fiducia al quale affidare tale compito. Così si evita di farsi spedire i pneumatici a casa – opzione scomoda che poi obbliga l’automobilista a scarrozzarli fino all’officina che li installerà – e li si può inviare direttamente ad un gommista qualificato, che provvederà poi a fissare un appuntamento con il cliente per le operazioni di montaggio.

Attenzione ai prezzi troppo bassi

I prezzi bassi ingolosiscono e sono certamente l’elemento che più convince gli automobilisti ad acquistare pneumatici online. Indubbiamente sul web i prezzi sono più contenuti rispetto a quelli proposti dai rivenditori fisici, tuttavia bisogna diffidare dei prezzi troppo bassi: molto probabilmente dietro tariffe tanto convenienti si celano delle truffe, come ad esempio coperture scadenti oppure vecchie. A tal proposito è bene controllare un parametro relativo alle gomme auto, ovvero il DOT; è un codice di quattro numeri che consente di individuare l’anno di produzione di un pneumatico e che un venditore dovrebbe sempre riportare all’interno della scheda tecnica di ogni prodotto. Se il DOT è assente, ci si trova di fronte ad un sito e-commerce che ha qualcosa da nascondere, e dunque poco serio, se invece è presente e dimostra che le gomme sono di recente produzione (entro i due anni di età) si può procedere all’acquisto poiché si tratta di prodotti nuovi e perciò al massimo della loro efficienza.

Siti consigliati su dove acquistare gomme online

  • Gomme-auto: rivenditore online di pneumatici serio e affidabile, che presenta una grafica semplice ed essenziale tanto da rendere la navigazione sul sito facilmente fruibile da parte di ogni tipo di utente. Tutti i prodotti sono garantiti da un minimo di 2 anni  a un massimo di 5 anni o fino a esaurimento del battistrada. Gomme-auto si fa carico del ritiro della merce a proprie spese nel caso il prodotto consegnato non sia conforme a quanto presentato sul sito per DOT, etichetta europea, disegno del battistrada o altre caratteristiche specifiche.
  • Cerchigomme: E’ un megastore on-line per la vendita di gomme auto e cerchi. Su Cerchigomme.it sono presenti oltre 300 marchi ed 1 milione e 200 mila articoli tra pneumatici, cerchi in lega e in ferro e accessori per automobili. Fornisce prezzi bassi, informazioni precise, assistenza e consulenza telefonica oltre a centri di montaggio convenzionati in tutta Italia. Offre anche un servizio esclusivo di vendita di pneumatici già montati e omologati su cerchi in lega.
  • Gommadiretto:  Il sito mostra una grafica molto semplice e immediata. La spedizione dei prodotti può essere effettuata presso il domicilio dell’utente, o un centro di montaggio gomme o a un altro indirizzo, se si ordina 1 solo pneumatico si va incontro a un sovrapprezzo di 6€. Gomma diretto offre al cliente la possibilità di contrarre un’assicurazione di cui poter usufruire nel caso di danni, per cui è possibile essere coperti del 100% del valore dello pneumatico acquistato.
  • Trova gomme:  Meno intuitiva e più dispersiva per l’utente risulta la grafica della home di trova gomme. Il sito propone una veste grafica più ricca e forse per questo un po’ confusa: anche qui è possibile effettuare direttamente la ricerca del prodotto che si intende acquistare. Il sito offre informazioni essenziali su ogni tipo di pneumatico e produttore di gomme, quindi, a compensare un eccesso di grafica sembrerebbe intervenire un difetto di informazioni o articoli pertinenti che possano aiutare l’utente  a orientarsi nell’acquisto.
  • Pneus online: grafica accattivante che permette all’utente di ottenere subito informazioni rilevanti all’acquisto. Salta subito all’occhio il tipo di servizio che il venditore effettua, ovvero la consegna gratuita per ordini a partire da due pneumatici, l’assicurazione 24 mesi, la possibilità di accumulare punti fedeltà per ogni acquisto effettuato.  La consegna della merce è gratuita eccezion fatta se l’ordine è composto da 1 pneumatico per cui i costi ammontano a 6€.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *