Cambiare marcia per l’estate: l’importanza dei ruotini di scorta per la sicurezza stradale

controllare ruotino di scorta

Mai sottovalutare il ruotino di scorta: con l’arrivo dell’estate – e soprattutto in previsione di un viaggio in auto – è utile dotare la propria vettura di questo dispositivo, che si rivela fondamentale per la sicurezza su strada. Ma per quali ragioni è così importante il ruotino? Sebbene negli anni recenti sia stato soppiantato dal kit di riparazione, il ruotino continua ad essere lo strumento più affidabile nel caso si debba fare i conti con una foratura e rappresenta tutt’oggi il compromesso migliore da avere a bordo: più pratico e compatto di una ruota di scorta standard e più funzionale di un kit compressore più bomboletta. Se hai in programma un viaggio in auto, ecco perché devi munirti del ruotino di scorta.

Ruotino di scorta: perché gli esperti lo consigliano?

Secondo gli esperti del settore, il ruotino di scorta è il dispositivo di emergenza più funzionale in caso di foratura, pur non essendo obbligatorio: permette infatti di poter sempre riprendere a circolare dopo aver sostituito il pneumatico forato, a prescindere dal tipo di danno riscontrato. Il kit di riparazione, al contrario, può essere adoperato solo su forature di pochi millimetri di diametro, quindi nell’eventualità di danneggiamenti più consistenti ci si ritroverà costretti a stare fermi in attesa di soccorsi. Questo espone a ulteriori pericoli, soprattutto se l’inconveniente capita in strade trafficate e ad alto scorrimento. Il ruotino risulta inoltre più leggero e meno ingombrante rispetto alla ruota di scorta di dimensioni standard, permettendo così di occupare meno spazio all’interno del veicolo. Perciò se la tua vettura è sprovvista di ruotino, è consigliabile provvedere al suo acquisto in modo da non farsi trovare impreparati in caso di foratura.

Il ruotino è conveniente anche dal punto di vista economico?

In confronto ad una ruota di scorta standard sì, ha un costo inferiore e dunque è più economico. Qualcuno potrebbe però obiettare che il kit di riparazione è comunque più vantaggioso, visto che il suo prezzo medio è di poche decine di euro. Tuttavia è necessario valutare alcuni aspetti: il kit è da considerare un dispositivo usa e getta, dopo averlo impiegato infatti andrà sostituito con uno nuovo, mentre il ruotino di scorta può essere riutilizzato più volte. Il suo ciclo vitale è di circa 1000 km, considerando una percorrenza media di 80-100 km (il limite massimo indicato per l’uso del ruotino prima di provvedere a ripristinare la ruota standard), può essere riutilizzato minimo dieci volte: davvero a prova di sfortuna! È dunque un investimento che permette all’automobilista di restare tranquillo per svariati anni.

Ci sono limiti diversi da rispettare quando si monta il ruotino?

Assolutamente sì, sebbene siano informazioni note è sempre meglio ribadirle, soprattutto per coloro che hanno iniziato da poco la loro carriera da guidatori e potrebbero non conoscere tali info. Con il ruotino non si possono superare gli 80 km/h di velocità massima: essendo di dimensioni più piccole e con un battistrada più stretto, offre meno aderenza rispetto alle altre gomme montate. Una velocità eccessiva potrebbe quindi causare la perdita di controllo del veicolo, per via del minor grip. Inoltre la distanza massima da coprire con a bordo il ruotino non dovrebbe superare gli 80-100 chilometri, questo perché si tratta di un dispositivo temporaneo e non dev’essere considerato un sostituto a tutti gli effetti delle ruote standard. È ad ogni modo un chilometraggio sufficiente per raggiungere il proprio gommista di fiducia, che provvederà a sostituire – o riparare, se possibile – il pneumatico danneggiato.

Cosa fare se si fora una ruota in viaggio?

Forare una ruota mentre si è in viaggio potrebbe essere un’esperienza particolarmente spiacevole proprio perché ci si trova lontano da casa, tuttavia se si ha nel bagagliaio il ruotino sarà più semplice far fronte a questo inconveniente. Dopo aver sostituito la ruota danneggiata, si potrà riprendere la marcia e raggiungere così l’officina più vicina – rispettando sempre i limiti visti in precedenza – in modo che il gommista possa provvedere a montare una ruota di dimensioni standard. A questo punto ci si potrà rimettere in viaggio. Se l’officina più vicina si trova a più di 80-100 chilometri di distanza, è possibile proseguire la marcia ma stando sempre attenti a moderare la velocità, viaggiando al di sotto degli 80 chilometri orari così da non sollecitare in maniera eccessiva il ruotino. Una volta ripristinate tutte e quattro le ruote di dimensioni standard, il ruotino può tornare nel bagagliaio avendo esaurito il suo compito.

Maggiore cautela alla guida

Stare alla guida di un’auto con un ruotino, ancor di più quando si è in viaggio e lo si monta temporaneamente in seguito ad una foratura, richiede maggior cautela. Questo perché, come abbiamo detto, il ruotino è più piccolo e ciò finisce per creare degli squilibri. In determinate fasi della guida, ad esempio in curva, l’auto potrebbe tirare da un lato – quello in cui è montato il ruotino – e garantire meno aderenza, in quanto è minore la superficie a contatto con la strada. Pure la frenata potrebbe risultare meno stabile, per questo è fondamentale moderare la velocità il più possibile e guidare evitando le manovre brusche, che potrebbero accentuare tali squilibri e portare alla perdita di controllo del mezzo. Le problematiche si amplificano in caso di strada bagnata, perché lo spessore inferiore degli intagli sul battistrada del ruotino diminuisce la sua resistenza all’aquaplaning, pertanto sarà necessaria ulteriore attenzione in tali condizioni.

Cosa fare se si danneggia il ruotino?

Nell’eventualità in cui il ruotino si danneggi durante l’uso, non ci sono alternative: dev’essere sostituito. Non può essere riparato ed è sempre consigliato non proseguire a circolare con una ruota – o ruotino – danneggiato. Quindi l’unica soluzione in tal caso è restare fermi in attesa di soccorsi. Dopodiché sarà necessario cambiare la ruota danneggiata presso un gommista e provvedere anche alla sostituzione del ruotino, acquistandone uno nuovo. Come si sceglie il ruotino? Al contrario di quanto molti automobilisti pensano, non è universale: bisogna selezionare un modello compatibile con la propria vettura. Se lo si acquista online, l’operazione viene semplificata poiché i migliori rivenditori mettono a disposizione dei comparatori il cui uso è molto intuitivo: è sufficiente inserire il modello della propria auto e compariranno tutti i ruotini compatibili. A questo punto non rimane che l’acquisto. Il ruotino di scorta verrà quindi spedito direttamente a casa – o all’indirizzo indicato – dotato del suo kit di chiave e bulloni e di una sacca per contenere il tutto. Una volta ricevuto lo si potrà collocare nel bagagliaio della propria auto, sapendo di poter contare su uno strumento affidabile e funzionale.

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