Come si riconoscono i pneumatici quattro stagioni

Come si riconoscono i pneumatici quattro stagioni? Vediamo in che modo distinguere le gomme studiate per essere lasciate a bordo della vettura tutto l’anno.

Come si riconoscono i pneumatici quattro stagioni

I pneumatici 4 stagioni – come si può evincere dal nome stesso – sono quelli progettati e realizzati per essere lasciati a bordo del veicolo tutto l’anno: le caratteristiche, infatti, consentono loro di essere performanti e affidabili in qualunque condizione, sia con il caldo estivo che con il freddo invernale. Ma come si riconoscono i pneumatici quattro stagioni rispetto agli altri modelli in commercio? Vi sono alcune peculiarità che consentono di farlo, anche se non sono immediatamente visibili agli occhi di un semplice automobilista; innanzitutto il disegno del battistrada, differente se confrontato a quello delle gomme invernali o estive proprio perché le all season devono fronteggiare sia il caldo che il freddo e le relative condizioni atmosferiche. Tuttavia non solo dal disegno è possibile riconoscere questa tipologia di pneumatici.

I tratti distintivi delle gomme all season

Fra gli altri tratti distintivi delle gomme all season vi è la maggiore profondità degli intagli sul battistrada, il cui spessore è superiore rispetto a quello che caratterizza le coperture estive. Inoltre i pneumatici 4 stagioni sono realizzati con una mescola differente in confronto alle altre tipologie di gomme, anche se tale aspetto sarà riconoscibile solamente per un gommista e non per l’automobilista comune. Esiste un simbolo grazie al quale poter distinguere le gomme quattro stagioni da quelle stagionali? In teoria sì, anche se a conti fatti non si può considerare un segno di riconoscimento specifico per questa categoria di coperture; per poter circolare in inverno, le gomme devono essere dotate della dicitura M+S, ovvero Mud+Snow (fango+neve), per cui i pneumatici 4 stagioni hanno l’obbligo di riportare tale sigla sulla spalla della gomma per poter essere utilizzati tutto l’anno.

Simboli e sigle sulla spalla del pneumatico

La presenza della dicitura M+S consente di distinguere le gomme quattro stagioni da quelle estive, che ne sono sprovviste. Tuttavia anche i pneumatici invernali devono avere tale sigla, proprio perché destinati all’utilizzo durante il periodo invernale. Come fare, quindi, per riconoscere e differenziare le coperture all season da quelle invernali? Pur non essendo obbligatorio, di solito le gomme per l’inverno riportano anche un altro simbolo sulla spalla, un fiocco di neve all’interno di un profilo montuoso stilizzato con tre picchi, che certifica appunto che quelle sono gomme per il periodo più freddo dell’anno. Se, insomma, sul fianco di un pneumatico è presente solo la dicitura M+S, ci troviamo di fronte con buona probabilità ad una gomma quattro stagioni, anche se esistono in commercio pneumatici invernali che riportano esclusivamente tale sigla senza il simbolo del fiocco di neve, per cui c’è il rischio che si tratti di una copertura invernale. E allora come fare?

La denominazione dei pneumatici

Un elemento che può essere un valido aiuto per distinguere i pneumatici 4 stagioni dagli altri sta nella denominazione della gomma stessa: solitamente i produttori tendono ad aggiungere delle sigle al nome di una copertura proprio per facilitare la distinzione. Nel caso delle gomme all season può comparire la scritta 4S – 4 stagioni, appunto – oppure All Season accanto al nome del pneumatico, e ciò permette di capire oltre ogni ragionevole dubbio che si tratta di gomme che possono essere lasciate a bordo del veicolo per tutto l’anno. Dunque pur non essendo presente un simbolo specifico per identificare i pneumatici all season, l’automobilista ha a disposizione diversi elementi attraverso i quali poter capire che tipo di gomme ha davanti e tramite questi strumenti non è difficile individuare le gomme all season e distinguerle da quelle invernali ed estive. 

 

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *