Prezzi gomme auto: si risparmia veramente online?

gomme auto online

I prezzi gomme auto sono il parametro che la quasi totalità degli automobilisti guarda per primo al momento di acquistare nuovi pneumatici per le loro vetture. La convinzione comune è che online si può risparmiare rispetto all’acquisto presso i canali tradizionali di vendita, ma è davvero così? La risposta, numeri alla mano, non può che essere affermativa: sul web si risparmia perché i prezzi delle gomme sono generalmente più contenuti e le ragioni che portano a questo contenimento sono diverse. Ecco spiegato per quale motivo ogni anno aumenta il numero di automobilisti che si rivolge a rivenditori online per la sostituzione dei pneumatici, sapendo di trovare sia il risparmio che la qualità: ed è proprio a quest’aspetto che bisogna guardare, prima ancora che al prezzo basso di un prodotto.

Leggi anche: Come sapere se la tua auto ha bisogno di pneumatici nuovi?

Su internet si risparmia: perché?

Sono diverse le ragioni per cui i prezzi delle gomme auto sono più bassi su internet, e questo elemento non può che attirare gli automobilisti soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando. In media il costo dei pneumatici sul web è più basso del 5% rispetto a quello dei negozi “fisici”, ma in occasioni di sconti e promozioni particolari può arrivare anche al 20 o addirittura al 30%: com’è possibile? In primo luogo, i rivenditori online azzerano i costi relativi al mantenimento di un magazzino perché non ne hanno uno da gestire e già questo aspetto consente di abbassare il prezzo finale. Si riducono pertanto le spese fisse da affrontare e ci si può concentrare esclusivamente sulla vendita. A ciò si aggiunge la possibilità di offrire molti più prodotti di marchi meno blasonati, che hanno costi minori e dunque possono essere proposti ai clienti a cifre inferiori in confronto ai pneumatici dei brand più conosciuti.

Leggi anche: Pneumatici economici o di qualità: cosa scegliere?

Spese di spedizione: sono gratuite?

Molto spesso, poi, si può contare anche sulle spese di spedizione gratuite, che vengono offerte dai rivenditori online per poter “aggredire” un settore altamente concorrenziale. Questo significa che gli automobilisti che acquistano gomme auto online non devono affrontare spese accessorie e aggiuntive, pagando dunque semplicemente il costo dei pneumatici come avviene dai rivenditori tradizionali. Un ulteriore vantaggio che rende ancora più tangibile il risparmio. Su internet poi gli sconti, le offerte e le promozioni sono più frequenti rispetto a quanto accade nei negozi fisici e questo consente di fare degli ottimi affari in qualunque periodo dell’anno, sfruttando una particolare promo – anche di breve durata – che offre l’opportunità di ridurre notevolmente il costo di un modello di pneumatici. Le occasioni per spendere meno sono dunque maggiori e più facilmente accessibili, dato che bastano pochi click per comprare.

Il risparmio non è soltanto nell’acquisto

Il risparmio nell’acquistare gomme auto online non si limita soltanto al prezzo inferiore dei prodotti: numerosi rivenditori infatti stipulano accordi di partnership con officine convenzionate alle quali rivolgersi per il montaggio delle coperture comprate all’interno del sito. Il cliente ha quindi a disposizione un’interfaccia che permette di scegliere l’officina alla quale affidare il montaggio, che può essere selezionata sia in base alla vicinanza geografica che a seconda del prezzo, optando magari per quella che offre i costi più contenuti, il tutto ovviamente non mettendo in secondo piano la qualità. Come si può vedere, pertanto, spendere poco non significa fare a meno di alcuni servizi essenziali – quali ad esempio l’assistenza post vendita – bensì risparmiare senza rinunciare alla qualità  e unendo a tutto ciò la possibilità di effettuare qualunque operazione comodamente da casa, utilizzando un pc, uno smartphone o un tablet. In definitiva, dunque, online si può risparmiare non soltanto in termini economici ma anche di tempo.

Leggi anche: Quanto costa l’installazione di pneumatici?

 

 

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *