5 cose da sapere prima di acquistare pneumatici online per la tua auto

L’acquisto di gomme su internet è sempre più frequente fra gli automobilisti: vediamo 5 cose da sapere prima di acquistare pneumatici online per la tua auto.

5 cose da sapere prima di acquistare pneumatici online per la tua auto

Acquistare pneumatici online è un’operazione divenuta nel corso degli ultimi anni sempre più semplice e perciò più diffusa: è in costante crescita il numero degli automobilisti che sfruttano tale opzione per comprare le gomme nuove per le proprie auto, approfittando delle numerose offerte, di sconti e promozioni che i rivenditori in rete offrono al fine di consentire di comprare gomme su internet al prezzo migliore. Per quanto ormai sia diventato agevole e alla portata di tutti l’acquisto di pneumatici sul web, è necessario un minimo di consapevolezza per evitare il rischio di ritrovarsi a casa coperture inadatte alla propria vettura. Ecco dunque le 5 cose da sapere prima di acquistare pneumatici online per la tua auto.

Caratteristiche e dimensioni

In primis è fondamentale conoscere le caratteristiche e le dimensioni dei pneumatici da comprare, in base all’auto che si possiede. Per questo prima di procedere con l’acquisto è necessario controllare alcuni parametri all’interno del libretto di circolazione, nello specifico: larghezza della gomma, la sua altezza, il diametro, l’indice di carico e di velocità. Si tratta di elementi dai quali non si può prescindere per un acquisto corretto. È indispensabile rispettare le indicazioni fornite nel libretto per una questione di sicurezza innanzitutto: gomme inadatte al veicolo, infatti, potrebbero esporre a pericoli l’automobilista mentre si trova alla guida. Inoltre coperture di dimensioni non conformi potrebbero essere impossibili da installare, e se indice di velocità e di carico sono inferiori a quanto riportato nel libretto, si corre il rischio di sanzioni nell’eventualità di controlli. Per i pneumatici in vendita online si trovano delle schede tecniche in cui sono presenti tali dati.

Indice di carico e di velocità

Particolare attenzione al momento dell’acquisto di nuovi pneumatici online meritano l’indice di carico e quello di velocità; il primo si riferisce al peso massimo che una gomma è in grado di sopportare, il secondo invece alla velocità massima alla quale può viaggiare. Il valore relativo all’indice di carico è espresso attraverso un numero, mentre quello di velocità tramite una lettera. Il codice della strada esplicita che è possibile installare solamente pneumatici che abbiano un indice di carico e di velocità che risultino pari oppure superiori ai valori espressi nel libretto di circolazione. Non si possono dunque montare delle coperture con indici inferiori, ad eccezione delle gomme invernali: in quel caso è concesso dalla normativa. A seconda del tipo di pneumatico che si intende acquistare – invernale, estivo o quattro stagioni – è indispensabile controllare questi due parametri e verificare che siano adeguati per il proprio veicolo.

Data di produzione

Il costo è un elemento che qualunque automobilista tiene in considerazione prima di acquistare pneumatici online. Bisogna sapere che insieme a promozioni, offerte e sconti vantaggiosi si possono trovare anche rivenditori poco trasparenti, per cui bisogna diffidare di proposte di vendita che risultano troppo allettanti, perché potrebbero rivelarsi per nulla convenienti. È probabile che un pneumatico venduto a prezzo piuttosto basso sia vecchio, nel senso che pur risultando nuovo la sua data di produzione risale a qualche anno addietro, ed è vivamente sconsigliato l’acquisto di pneumatici che non siano recenti. Per effettuare un valido acquisto, il pneumatico non deve avere più di 2 anni di “età”, e i siti affidabili sono riconoscibili anche perché riportano sempre la data di produzione – il cui acronimo è la sigla DOT – attraverso cui sapere esattamente quando quella gomma è stata prodotta. Tramite tali suggerimenti risulterà ancora più semplice acquistare i pneumatici online facendo un buon affare.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *