Gomme per auto sportive: le migliori opzioni sul mercato
Le gomme per auto sportive sono studiate e realizzate in maniera apposita per veicoli potenti e dalle performance di alto livello, in certi casi da utilizzare in prevalenza su pista. Ciò significa che non ci sono compromessi in termini di prestazione, e infatti tali gomme rientrano nelle categorie high performance e ultra high performance – UHP – proprio per fugare ogni dubbio circa la loro destinazione d’uso. Insieme a questo va poi considerato anche il piacere di guida, essendo destinate ad auto di grossa cilindrata, vengono scelte da automobilisti che non disdegnano affatto portare al limite la propria vettura e percepire le sensazioni che questa è in grado di regalare, e tale obiettivo non può essere raggiunto senza coperture capaci di garantire una resa ottimale proprio nelle situazioni in cui vengono sollecitate al massimo.
Quali caratteristiche devono avere le gomme per auto sportive?
Come già anticipato, esaltano la prestazione pura, quindi devono essere in grado di fornire aderenza massima alle alte velocità, tenuta di strada costante in ogni condizione e spazi di frenata ridotti. In genere queste coperture sono estive, ma non mancano pneumatici termici per auto sportive, perciò improntati a garantire il massimo del grip anche quando l’aderenza sul fondo stradale è precaria o ridotta al minimo, in presenza di neve e ghiaccio. Tuttavia in prevalenza le gomme UHP sono estive, per cui concepite per resistere alle alte temperature, sia ambientali che di esercizio, visto che se spinte al limite le gomme tendono a scaldarsi notevolmente. La pura performance non ammette compromessi e ad essere sacrificate sono state la resistenza al rotolamento e la silenziosità; queste gomme, infatti, sono più rumorose – ma senza pregiudicare il comfort, naturalmente – e comportano un consumo maggiore di carburante.
Pneumatici per auto sportive: quali sono i migliori?
Le opzioni sul mercato sono numerose per coloro che sono in cerca di pneumatici per auto sportive, vediamo allora quali sono i migliori attualmente disponibili. Non si può non iniziare dal Michelin Pilot Sport 4S, la gomma sportiva per eccellenza: ideato ovviamente per la strada, non disdegna la pista, dove anzi riesce sempre a ben figurare. Essendo una copertura principalmente da strada, è in grado di fornire ottima aderenza sull’asciutto ma anche un comportamento ottimale sul bagnato, grazie al design del battistrada messo a punto per gestire al meglio i flussi d’acqua e garantire così un’elevata resistenza all’aquaplaning. È ormai ritenuto un punto di riferimento in questo segmento di prodotti e chi cerca una gomma ad alte prestazioni per la sua vettura sportiva, con il Pilot Sport 4S di Michelin va indubbiamente sul sicuro.
Gomme ad alte prestazioni: i prodotti di fascia alta
Trattandosi di gomme ad elevate prestazioni, è inevitabile che le coperture migliori appartengano alla fascia alta e al segmento dei top di gamma. È il caso del Continental SportContact 7, ideato per vetture sportive e supersportive. Come per il pneumatico precedente, non disdegna affatto la pista, anzi: spesso viene selezionato come prima scelta da coloro che si cimentano fra rettilinei e cordoli, proprio perché capace di assicurare elevata aderenza e tenuta di strada ottimale pure ad alta velocità. Sullo stesso livello si colloca il Bridgestone Potenza Sport, scelto da diversi marchi automobilistici come primo equipaggiamento per le loro vetture più potenti e performanti. In termini di prestazioni anche in questo caso il rendimento è al top in fatto di aderenza e tenuta di strada, quindi un’ottima opzione per chi possiede un veicolo sportivo e vuole “spremerlo” a fondo su pista.
Altri marchi al top: Goodyear e Pirelli
Nella selezione dei marchi di primo piano per quanto concerne le gomme sportive non potevano mancare Goodyear e Pirelli, che hanno saldamente legato i loro nomi per decenni alle corse automobilistiche. Il marchio americano può vantare il Goodyear Eagle F1 Supersport, il cui nome rimanda proprio all’esperienza in Formula 1 del marchio della scarpa alata, che ha messo a punto un design del battistrada per esaltare la guida e la tenuta di strada sull’asciutto ma anche capace di offrire un’alta resistenza all’aquaplaning, grazie alle scanalature centrali. Pirelli P Zero è una vera garanzia, un prodotto in cui viene riversato tutto il know how maturato nell’ultimo decennio abbondante di esperienza nel massimo campionato automobilistico. Pure per questo motivo la gomma dell’azienda milanese è selezionata dai produttori di auto come primo equipaggiamento per vetture sportive e supercar, in quanto prestazioni e rendimento sono sempre di alto livello.
Ci sono alternative ai pneumatici top di gamma?
Il mercato delle gomme auto propone anche pneumatici sportivi alternativi rispetto ai top di gamma, ugualmente ottimi dal punto di vista della resa ma con qualcosa in meno in termini di prestazione pura. Ad esempio, l’Hankook Ventus S1 evo³ è capace di garantire una maneggevolezza ottima e pressoché in linea con i prodotti che abbiamo visto in precedenza, a cui si accompagna una tenuta sul bagnato ad alti livelli, sebbene non raggiunga i picchi di rendimento delle coperture di fascia superiore. In compenso, garantisce una minor resistenza al rotolamento e quindi si ha un consumo inferiore di carburante se si opta per questo modello. Il Nexen N’Fera Sport si colloca sullo stesso livello, ha una buona resa alle alte velocità e una maneggevolezza eccellente, in più in fase progettuale e costruttiva è stata posta maggiore attenzione alla silenziosità durante la marcia, per cui risulta meno rumoroso degli altri prodotti presi in esame.
Come effettuare la propria scelta?
Ogni decisione in tema di gomme auto va presa considerando in primis le proprie esigenze: nel caso delle auto sportive, però, il miglior consiglio è quello di puntare al top di gamma, perché solo così si potrà essere certi di avere il massimo supporto da parte dei pneumatici. Nel novero delle coperture che abbiamo analizzato, ce ne sono anche due che possono soddisfare gli automobilisti che vanno in cerca del miglior rapporto fra qualità e prezzo: si tratta delle gomme realizzate da Hankook e Nexen. Nel complesso la loro resa è inferiore in confronto agli altri ma restano prodotti di alta qualità, con un costo lievemente più contenuto rispetto ai top di gamma.
Commenti recenti