Pneumatici per camper: cosa considerare prima dell’acquisto

pneumatici per camper

La scelta dei giusti pneumatici per camper richiede un’attenta fase di valutazione, esattamente come avviene per le gomme auto; l’unica differenza è appunto il veicolo di destinazione, decisamente più massiccio e pesante e che possiamo definire una sorta di “casa su ruote”, per il quale i produttori di gomme realizzano coperture specifiche con l’obiettivo di supportare al meglio una massa davvero importante. Come accade per le gomme “normali”, anche per i camper sono numerose le opzioni disponibili e di conseguenza bisogna tenere conto in primis delle proprie esigenze e in base a queste effettuare le valutazioni per l’acquisto. Vediamo allora nel dettaglio quali aspetti considerare per acquistare i pneumatici per camper più indicati per il proprio veicolo e per l’uso che se ne deve fare.

Acquisto pneumatici per camper: quali fattori considerare?

Esattamente come avviene per l’acquisto delle normali gomme per auto, pure per i pneumatici per camper si deve partire dalle misure, in modo da selezionare quelli adatti al mezzo di cui si dispone. Sul libretto di circolazione si trovano le misure delle gomme installate e di quelle compatibili, che dunque si possono montare a bordo. Il codice alfanumerico che contraddistingue le coperture per camper è pressoché identico a quello delle gomme per autovetture: sono riportati quindi larghezza del battistrada, altezza del fianco, tipologia di struttura del pneumatico, diametro del cerchio, indice di carico e codice di velocità. Come ben sappiamo, per legge è obbligatorio installare gomme che abbiano indici di carico e di velocità pari oppure superiori a quelli che vengono indicati nel libretto. In aggiunta, nei pneumatici per camper possono essere presenti ulteriori specifiche all’interno del codice alfanumerico, vale a dire le lettere C o CP. Spieghiamo nel dettaglio a cosa si riferiscono.

Pneumatici C e CP: qual è la differenza?

I pneumatici per camper, furgoni e caravan vengono contrassegnati dalle lettere C oppure CP, ad indicare la particolare struttura che li caratterizza, realizzata appositamente per consentirgli di equipaggiare veicoli più pesanti. Nello specifico, la lettera C sta per “commerciale”, dunque le gomme sono costruite per essere montate a bordo di veicoli commerciali, fra cui anche i furgoni dotati di cassone; si possono installate pure sui camper, sebbene non siano specifiche per questo tipo di mezzo. I pneumatici appositi per camper sono infatti contrassegnati dalla sigla CP, una recente evoluzione delle gomme commerciali messa a punto in modo specifico per camper e caravan. Sono progettati e costruiti per reggere i carichi tipici di un camper, spesso mal ripartiti, e offrire pertanto un supporto migliore pure quando il veicolo si trova a dover rimanere fermo per molto tempo. Per compiere un acquisto ottimale, perciò, bisogna assicurarsi che i pneumatici riportino tale sigla.

Che tipo di camper possiedo?

La scelta dei pneumatici più adatti passa anche dal tipo di mezzo che si possiede: i camper infatti non sono tutti uguali. Esistono i camper furgonati, ovvero un furgone che è stato allestito come un camper, i camper mansardati che presentano un ingombro maggiore in altezza con la cellula abitativa che si estende fin sopra la cabina di guida, i camper semi integrali ovvero una variante più leggera dei mansardati visto che non è presente la parte al di sopra della cabina di guida, e infine i motorhome, i più grandi e ingombranti che offrono maggiore spazio e comfort elevato, per via degli arredamenti di qualità. Per la prima tipologia – i camper furgonati – possono andare bene le gomme contrassegnate dalla lettera C, per tutti gli altri invece bisogna optare per i pneumatici CP.

Le gomme giuste in base alla stagione: invernali, estive o all season?

Fra gli aspetti da considerare prima di acquistare pneumatici per camper c’è anche la tipologia di gomma a seconda della stagione, ovvero invernali, estive oppure all season. Se i propri spostamenti avvengono principalmente in inverno e in zone di montagna, con temperature prossime allo zero e comunque sempre inferiori a 7 gradi, la scelta è pressoché obbligata: bisogna puntare sui pneumatici invernali. Se invece si usa il camper esclusivamente nel periodo estivo in aree in cui il clima è caldo, allora l’opzione più indicata sono le coperture estive. Chi invece ha la fortuna di poter fare dei viaggi più o meno in ogni periodo dell’anno in zone dal clima in prevalenza mite – ovvero senza fenomeni estremi né in inverno né in estate – può scegliere i pneumatici all season, così da poter circolare durante tutto l’anno senza problemi.

Quando sostituire i pneumatici per camper?

L’utilizzo di un camper è in genere molto diverso da quello di un’automobile, impiegata per gli spostamenti di tutti i giorni. Di conseguenza è differente anche la gestione delle gomme e questo potrebbe far nascere dubbi circa il momento giusto per sostituire i pneumatici del proprio camper. Non sono pochi i camperisti che tendono a rimandare, ma considerando che con questo mezzo si affrontano spesso lunghi viaggi lontano da casa, bisogna sempre accertarsi che le gomme siano in perfetto stato e al massimo dell’efficienza, proprio per evitare inconvenienti in zone in cui magari non è facile intervenire per porre rimedio a eventuali imprevisti che riguardano le coperture. Perciò se una o più gomme presentano tagli o danneggiamenti esterni, deformazioni, segni di invecchiamento, screpolature o usura anomala del battistrada, si deve provvedere il prima possibile alla sostituzione. Come per le gomme auto, il limite legale dello spessore del battistrada è di 1,6 millimetri.

Manutenzione pneumatici per camper: come funziona?

Per poter preservare al meglio le proprie coperture la manutenzione è essenziale, e nei pneumatici per camper funziona allo stesso modo che per le normali gomme auto. Risulta fondamentale controllare con regolarità la pressione di gonfiaggio e assicurarsi che sia corretta in base alle indicazioni del costruttore del camper (per questo tipo di mezzi, il valore oscilla in genere fra 4.5 e 5.5 bar). C’è poi il controllo visivo con cui si possono individuare eventuali anomalie sulla superficie esterna, come ad esempio danni oppure usura irregolare, e in questa maniera è possibile intervenire prontamente in caso di problemi. Tali controlli devono essere effettuati anche sulla ruota di scorta, così che sia pronta al massimo dell’efficienza nell’eventualità di un inconveniente. Ricordarsi sempre di controllare con attenzione i pneumatici e le ruote in generale prima di partire per un viaggio, magari affidando il compito a un gommista in tale circostanza, in modo da svolgere verifiche accurate e complete che riguardino pure il bilanciamento.

È possibile acquistare pneumatici per camper online?

Certamente sì, proprio come avviene per le altre tipologie di gomme: acquistare pneumatici per camper online consente di risparmiare, approfittando di promozioni offerte e sconti che i rivenditori su internet propongono con maggior frequenza rispetto a quelli fisici. Per non commettere errori e compiere l’acquisto migliore in base alle proprie esigenze basta seguire le indicazioni fornite in precedenza, selezionando solo prodotti che abbiano misure, indice di carico e codice di velocità compatibili per il proprio camper. Sul web la disponibilità di pneumatici è decisamente più ampia, ciò richiederà un po’ più di tempo in fase di selezione, ma permetterà di trovare le gomme più adatte in base a ciò che si sta cercando.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *