Mercato pneumatici: dati ETRMA 2015

L’ETRMA (European Tyre and Rubber Manufacturers’ Association, Associazione europea dei produttori di pneumatici e articoli in gomma) ha diffuso i dati del 2015 relativi alle vendite degli pneumatici da parte dei propri soci, ossia i principali produttori europei di pneumatici (Apollo Vredestein, Brisa, Cooper Tire, Marangoni, Nokian Tyres, Bridgestone, Goodyear, Dunlop, Michelin, Pirelli, Continental, Hankook, Mitas e Trelleborg).

È possibile affermare che il bilancio del 2015 è complessivamente positivo, infatti si è verificata una crescita nel segmento autovetture, veicoli commerciali e due ruote.
Un aumento significativo delle vendite è avvenuto nel settore autocarri e bus: questo segmento si era rivelato positivo già nei due anni precedenti, e va sottolineato che nell’OE l’aumento ha raggiunto il +12%. Ugualmente positivo è stato l’andamento del mercato dei veicoli commerciali.
Anche il mercato degli pneumatici per moto e scooter è stato positivo (+2%), anche se nel corso dell’anno vi sono state delle oscillazioni.

Le vendite di pneumatici per macchine agricole ha invece continuato a diminuire (-9% rispetto al 2014). Sembra che la diminuzione sia causata soprattutto dalle importazioni da paesi come India e Cina. Se si scorrono ad esempio i dati del 2014 sulle importazioni degli pneumatici per macchine agricole (i dati relativi al 2015 non sono ancora disponibili), i prodotti europei rappresentano solo un quinto dell’intero mercato europeo.

Negli pneumatici per autovetture vi è stata una crescita sia nel segmento OE (+6%) sia nel ricambio (+3%). Il dato positivo si è registrato soprattutto nell’ultimo trimestre, con una crescita del +12% rispetto allo stresso periodo del 2014. È stato interessato dall’aumento delle vendite il settore delle gomme estive (+5%), mentre nell’invernale vi è stato un calo (-4%), forse a causa di un incremento delle vendite degli all season, che nel rapporto dell’ETRMA sono inseriti nella categoria “estive”.

Statistiche di vendita 2015 rispetto al 2014

Primo trimestre 2015
Nei primi tre mesi del 2015 sono cresciute le vendite di pneumatici per autovetture e veicoli a due ruote, mentre sono diminuite quelle per veicoli commerciali e agricoli.

Secondo trimestre 2015
Nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2014, vi è stato un aumento delle vendite di pneumatici per autovetture e veicoli commerciali, invece si è verificata una diminuzione nelle macchine agricole e veicoli a due ruote.

Terzo trimestre 2015
Nel terzo trimestre, i dati positivi si registrano nelle vendite di pneumatici per veicoli commerciali e due ruote, mentre ha avuto luogo una diminuzione delle vendite nelle coperture per autovetture e macchine agricole.

Quarto trimestre 2015
L’ultimo trimestre del 2015 si è chiuso positivamente: la crescita vi è stata nelle gomme per autovetture, veicoli commerciali e due ruote, resta purtroppo ancora negativo il settore delle macchine agricole.

Mercato italiano
Le vendite in Italia nel segmento ricambio, secondo i dati ETRMA, sono leggermente aumentate per le autovetture. Una crescita più elevata si è verificata nel segmento bus, veicoli commerciali e veicoli a due ruote. In sintonia con la tendenza europea, sono le vendite nel settore macchine agricole che registrano una diminuzione rispetto al 2014 che si era invece chiuso almeno per il mercato italiano con una decisa crescita.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *