Migliori pneumatici auto estivi

“Qual è lo pneumatico migliore?” “Mi monti la migliore gomma che ha!”

Spesso i gommisti o gli esperti del settore si sono sentiti rivolgere richieste di questo tipo. Del resto, chiunque si appresti ad acquistare uno pneumatico è indotto a porre questa domanda al rivenditore. Ma la risposta non è affatto facile, anzi è possibile affermare che non è possibile dare una sola risposta.

Innanzitutto bisognerebbe spiegare cosa intendiamo con “migliore”. Se parliamo ad esempio  di uno pneumatico in grado di garantire ottime prestazioni e sicurezza alle velocità elevate o su bagnato, senza considerare fattori quali durata, rumorosità e consumo di carburante, oppure di uno pneumatico che garantisce sicurezza di guida e prestazioni, ma anche durata e risparmio su consumo di carburante.

Per cercare di rendere possibile una distinzione, occorre sapere che i produttori distinguono gli pneumatici nelle seguenti categorie:

Extreme performance: sono pneumatici con prestazioni migliori su asciutto che non sono  tuttavia caratterizzati da un’elevata aderenza su bagnato e non sono adatti alla guida con temperature molto basse. Il disegno del battistrada presenta tasselli piuttosto grandi ed è realizzato con particolari mescole. La struttura del battistrada è rinforzato per assicurare la risposta immediata su asciutto, trazione, handling e grande guidabilità a velocità elevate.

Max Performance: prestazioni molto buone e aderenza su bagnato, limitata resistenza al fenomeno dell’aquaplaning. Sono pneumatici adatti alla guida a velocità elevate, per questa ragione hanno un disegno del battistrada particolare e sono realizzati con materiali ottimi.

Ultra High Performance: montati soprattutto su vetture ad alte prestazioni permettono la guida sportiva e assicurano l’aderenza su bagnato. Offrono handling e precisione di sterzata sia su asciutto che su bagnato.

High Performance: pneumatici che offrono prestazioni discrete nella guida sportiva oltre a un buon handling su bagnato e asciutto.

Premium Touring: pneumatici dalle buone prestazioni su asciutto e bagnato, offrono anche una guida silenziosa e stabilità alle velocità elevate.

Per ciascuna categoria abbiamo selezionato uno pneumatico tra i preferiti dagli automobilisti in base alle recensioni di opinionipneumatici.it

Extreme performance

Toyo Proxes R1r Uno pneumatico che assicura prestazioni elevate su fondo asciutto e soddisfacenti su bagnato. Grande precisione di guida.

Max Performance

Continental Contisportcontact 5 Pneumatico pluripremiato, assicura buona trazione e spazi di frenata brevi insieme a consumi ridotti di carburante e durata del battistrada

Ultra High Performance

Pirelli Cinturato P7 Ottimo comportamento nei test delle riviste specializzate in cui si segnala per le elevate performance su asciutto e bagnato.

High Performance

Atlas Sport Green Uno pneumatico con un buon compromesso tra prezzo e prestazioni.

Premium Touring

Michelin Primacy 3 Ottima tenuta di strada, brevi spazi di frenata, comfort di guida e grande longevità per quello che da anni è considerato il punto di riferimento del mercato nel settore dei pneumatici touring.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *