Pneumatici per auto elettriche: ecco la soluzione di Hankook
Hankook ha presentato la sua tecnologia studiata appositamente per i pneumatici per auto elettriche: è denominata iON ed è implementata su tutte le gomme, sia invernali che estive, destinate ad essere installate su tale tipologia di vetture. Efficienza e sostenibilità sono i due capisaldi della soluzione del brand sudcoreano, che ha adoperato materiali specifici e studiato una struttura affinché venissero ridotte la resistenza al rotolamento e la rumorosità. Questi parametri, importanti anche nei pneumatici di tipo tradizionale, acquisiscono un rilievo ancora maggiore sulle auto elettriche: limitare la resistenza al rotolamento significa infatti incrementare la durata della carica della batteria mentre contenere la rumorosità aumenta in modo sensibile il comfort, a bordo di veicoli sui quali sono proprio le gomme la principale fonte di rumore.
Tecnologia iON di Hankook: quali sono i suoi vantaggi?
Già presente a bordo di pneumatici sia invernali che estivi – come ad esempio gli Hankook Winter i*cept iON oppure gli Hankook Ventus iON – questa tecnologia consente una maggiore durata chilometrica della carica della batteria sui veicoli con propulsore elettrico. La struttura delle coperture è stata rinforzata per sostenere il peso di mezzi più pesanti, come lo sono appunto quelli elettrici, e renderle in grado di reggere meglio le sollecitazioni a cui sono sottoposte le gomme, in primis per via di una coppia più potente. Oltre a garantire bassa resistenza al rotolamento e elevata silenziosità, la mescola specifica incrementa le performance, contribuendo ad accrescere la resa chilometrica dei pneumatici. Sarà semplice individuare i prodotti di Hankook pensati appositamente per le auto elettriche: accanto al nome della copertura compare infatti la sigla iON, rendendoli così immediatamente riconoscibili.
Primo equipaggiamento: i marchi che hanno scelto le gomme iON di Hankook
La tecnologia iON ha fatto il suo debutto sul mercato delle gomme auto da meno di un anno ma sono già diversi i produttori prestigiosi che hanno scelto per il primo equipaggiamento le coperture Hankook destinate alle vetture con propulsione elettrica. Fra questi troviamo Audi, BMW, Porsche e Volkswagen, ma altri sono destinati nel prossimo futuro a compiere la medesima scelta. Tutto questo certifica la bontà del lavoro svolto da Hankook e la validità del sistema iON che caratterizza le gomme per auto elettriche. I pneumatici sono disponibili in differenti misure, che vanno da un minimo di 18 a un massimo di 22 pollici. Le prestazioni offerte da tale tecnologia hanno permesso alle gomme Hankook iON di ottenere una tripla A nell’etichetta europea, dunque valori ottimali per quanto riguarda resistenza al rotolamento, aderenza su strada bagnata e silenziosità: è la prima volta che ciò si verifica su una copertura destinata ai veicoli elettrici.
Gomme Hankook iON: quali sono le caratteristiche?
La riduzione della rumorosità e il comfort acustico sono stati ottenuti grazie all’ottimizzazione della sequenza dei tasselli sul battistrada, lavorando sul loro numero e le dimensioni in modo da incrementare la silenziosità. La mescola specifica adoperata consente di distribuire in maniera uniforme sul battistrada la pressione generata dal veicolo, così facendo anche il consumo della superficie della gomma risulta più omogeneo. La struttura più rigida inoltre migliora la stabilità in curva e la maneggevolezza complessiva, poiché il pneumatico si deforma in misura minore alle elevate velocità. Questo consente anche di ottenere una precisione maggiore nelle sterzate e in inserimento curva. Della superiore rigidità beneficia pure la trazione, che risulta più efficace. All’efficienza sul bagnato contribuiscono in maniera determinante le scanalature laterali più strette nella parte interna e più ampie in quella esterna, per ridurre la rumorosità e al contempo implementare il drenaggio dell’acqua.
Commenti recenti