Come effettuare il cambio pneumatici in modo sicuro e corretto

Quando cambiare la gomme invernali?

Il cambio pneumatici rappresenta un’operazione delicata, di per sé non è complicata e si può svolgere in autonomia, tuttavia è necessario effettuarla in modo sicuro e corretto per evitare conseguenze negative e problemi successivi. Di base, per la sostituzione delle gomme stagionali è sempre preferibile rivolgersi ad un gommista, che dispone degli strumenti adatti per intervenire in maniera professionale e portare a termine il tutto con rapidità. È però possibile procedere anche da soli a questo intervento, a patto che si sostituisca la ruota completa, ovvero il cerchio più il pneumatico. Se invece il cambio stagionale riguarda esclusivamente la gomma, allora soltanto il gommista può provvedere alla sostituzione, poiché la procedura è più complessa e necessita di strumentazione apposita. Vediamo passo passo cosa bisogna fare.

Ruota completa o solo pneumatico: cosa cambia?

La sostituzione delle ruote complete è differente rispetto al cambio del pneumatico: la prima può essere effettuata anche in autonomia, in quanto non è diversa dal cambio di una gomma forata, il secondo tipo di intervento invece si può svolgere solo in officina. Questo perché è necessario rimuovere la gomma dal cerchione – operazione definita “stallonamento” – per poter montare sullo stesso cerchio il pneumatico adatto alla stagione da affrontare. In tale intervento vengono coinvolti anche i vari sensori presenti nel sistema ruota ed è una procedura delicata, in quanto c’è il rischio di danneggiare la gomma stessa oppure il cerchione. Dopodiché, una volta montati i pneumatici sul cerchio, bisogna provvedere all’equilibratura, che si effettua attraverso apparecchiature elettroniche ed è necessario il rispetto di parametri molto precisi. Solo in officina dunque si può compiere tutto ciò in maniera corretta, ecco perché se si deve sostituire solo il pneumatico e non la ruota intera, ci si deve rivolgere al gommista.

Cambio ruota completa: come funziona?

Il cambio delle ruote complete è un’operazione alla portata di chiunque abbia un po’ di manualità con questo tipo di interventi e lo spazio sufficiente, come ad esempio un garage ampio, nel quale agire. Per prima cosa, bisogna fare in modo di operare in sicurezza, perciò è necessario parcheggiare la vettura su una superficie piana, tirare il freno a mano e inserire la marcia, così da essere certi che il veicolo resterà fermo in posizione. A questo punto può iniziare l’operazione vera e propria di cambio pneumatici, che richiede l’utilizzo di alcuni strumenti, come ad esempio il cric e la chiave per svitare e avvitare i bulloni. Pur essendo nel complesso semplice, l’intervento richiede un po’ di tempo perché ogni operazione andrà effettuata su tutte e quattro le ruote: agendo in autonomia, si dovrà sostituire una ruota per volta (con una tempistica di circa 20-30 minuti a ruota).

Sostituzione ruote: gli step da seguire

Vediamo adesso nello specifico gli step da seguire per poter effettuare il cambio pneumatici in modo sicuro e corretto.

  1. Rimuovere il copricerchio oppure il coprimozzo qualora presenti.
  1. Allentare i bulloni, ma senza rimuoverli, utilizzando la chiave in dotazione: prima di sollevare l’auto da terra, è necessario allentare i bulloni, per rendere più facile poi la loro rimozione.
  1. Sollevare la vettura: si procede con il cric da collocare sotto l’auto. Per posizionarlo in maniera corretta, si può fare affidamento sul manuale del veicolo, nel quale viene indicato il punto esatto in cui inserirlo. L’auto va sollevata in maniera lenta e graduale, fino a quando la ruota non sarà distante circa 15 cm dal suolo.
  1. Rimuovere i bulloni: si può provvedere ora alla rimozione dei bulloni allentati in precedenza. Ci si deve assicurare di riporli con cura in modo da non perderli oppure danneggiarli durante le successive operazioni.
  1. Rimuovere la ruota: adesso è possibile rimuovere la ruota, che si estrae tirandola verso di sé con le mani. Bisogna poi metterla da parte: se il ciclo vitale del pneumatico non è ancora concluso, le ruote vanno lavate e pulite con cura prima di conservarle, in modo da averle pronte per l’utilizzo nel successivo cambio di stagione. Inoltre, dopo la pulizia, è anche possibile contrassegnare le gomme in base alla posizione, così da velocizzare le operazioni di montaggio quando dovranno essere utilizzate di nuovo, indicando quali sono le anteriori e quali le posteriori, nonché il lato (destro e sinistro).
  1. Montare la ruota: con le ruote complete (cerchio più pneumatico) si può provvedere al montaggio inserendo la ruota nel punto di attacco, sollevandola con entrambe le mani. Ora la ruota è a tutti gli effetti sostituita, non resta che fissarla con i bulloni.
  1. Inserire i bulloni: per prima cosa si stringono i bulloni a mano, facendo attenzione a seguire una sequenza ben precisa: il fissaggio infatti dev’essere incrociato. Cosa significa? Dopo aver serrato il primo bullone, si procede con quello nella posizione opposta in diagonale e non con quello più vicino.
  1. Serrare i bulloni: ora si procede a riportare l’auto a terra, per poi serrare i bulloni con l’apposita chiave. Il serraggio dev’essere saldo ma attenzione a non applicare una forza eccessiva, poiché c’è il rischio di danneggiare i bulloni stessi.
  1. Riposizionare il copricerchio o il coprimozzo: l’ultimo passaggio prevede il riposizionamento del copricerchio o del coprimozzo se erano presenti sulla ruota.
  1. Ripetere l’operazione: quanto abbiamo appena visto va poi ripetuto anche con le altre tre ruote per completare la sostituzione dei pneumatici, intervenendo allo stesso modo per ognuna delle ruote.

Quando effettuare il cambio gomme stagionali?

Il cambio gomme stagionali si effettua due volte all’anno: a partire dal 15 aprile avviene il passaggio da invernali a estive, mentre dal 15 ottobre si passa dalle estive alle invernali. Si ha un mese di tolleranza per poter provvedere alla sostituzione, nel corso del quale in caso di controlli si sarà esenti da sanzioni. Come abbiamo visto, tale operazione può essere compiuta in totale autonomia, tuttavia se non ci si sente sicuri, non si ha esperienza in questo tipo di intervento oppure non si dispone di spazio sufficiente, è consigliato rivolgersi al proprio gommista, che oltre a procedere al cambio gomme può anche effettuare un controllo completo sui pneumatici per assicurarsi che siano ancora al massimo della loro efficienza, garantendo così un funzionamento ottimale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *