Perché il volante della mia macchina tira a sinistra?

auto tira a sinistra o destra

Il volante di un’auto che tira a sinistra oppure a destra mentre si procede rettilinei è un problema piuttosto comune e non sono pochi gli automobilisti che si sono trovati ad avere a che fare con questo difetto: molto spesso dipende dalle gomme oppure dalle ruote. Quando capita che la vettura tira da un lato mentre si procede a velocità costante, la causa è da ricercare nell’assetto delle ruote che non è più ottimale per via di diverse ragioni, come ad esempio un urto su una buca o un contatto un po’ troppo deciso contro un marciapiede o un cordolo. In questi casi il problema è risolvibile, per cui non c’è da preoccuparsi: vediamo come fare.

Il mio volante tira da un lato: cosa devo fare?

La soluzione a questa problematica è tutto sommato semplice: ciò che bisogna fare è recarsi presso un gommista di fiducia poiché sono necessari dei controlli accurati per individuare la natura del difetto. Innanzitutto viene controllata la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, dopodiché si procede alla verifica dell’assetto delle ruote, attraverso la strumentazione apposita. Per questo tipo di problema non si può intervenire con il fai da te, se non per il controllo della pressione, provvedendo a ripristinare quella corretta qualora fosse inferiore a quanto indicato; se però il difetto del volante che tira a sinistra o a destra persiste, è chiaro che le cause sono altre e bisogna affidarsi a personale specializzato per la sua risoluzione. Se le gomme hanno un battistrada asimmetrico, il gommista può provare a invertirle per accertarsi che il problema sia correlato alla loro usura.

Inversione dei pneumatici: come funziona?

L’inversione dei pneumatici è un’operazione che si effettua per rendere omogeneo il consumo delle gomme fra asse anteriore e posteriore. Tuttavia si può eseguire questo intervento anche procedendo all’inversione delle gomme sullo stesso lato, in particolare quando il volante del veicolo tende a tirare a sinistra oppure a destra. Dopo aver invertito le coperture sono tre gli scenari possibili: la vettura riprende a marciare dritta (e quindi il problema è risolto), il difetto rimane con l’auto che tira a sinistra (perciò la problematica non ha a che fare con le gomme), l’auto inizia a tirare dalla parte opposta rispetto a prima e dunque il difetto risiede nelle gomme del lato in cui si è presentato (sinistra, nel nostro caso) e su queste il gommista dovrebbe concentrare la propria attenzione affinché la problematica possa essere risolta, analizzando sia le gomme che il sistema ruota; potrebbe essere necessario effettuare di nuovo l’equilibratura.

L’importanza della geometria delle ruote

La geometria delle ruote riveste un ruolo cruciale per il corretto funzionamento sia del veicolo che delle gomme durante la marcia. La regolazione dell’assetto geometrico delle ruote e delle sospensioni, sia anteriore che posteriore, permette ai pneumatici di lavorare al meglio e nell’eventualità di problemi alle componenti meccaniche possono palesarsi diverse conseguenze negative, come appunto la vettura che tira da un lato oppure le gomme che si consumano eccessivamente o in maniera non uniforme, creando perdita di aderenza e squilibri nella tenuta di strada. Nel nostro caso, dunque, il gommista dovrà provvedere a verificare le geometrie delle ruote nel lato in cui il problema si è manifestato, poiché potrebbero essere state modificate da un urto e quindi allineamento e convergenza non sono più ottimali: dovranno essere ripristinati per consentire alla vettura di marciare perfettamente dritta in rettilineo e pure per preservare il ciclo vitale dei pneumatici

Come capire se il problema dipende dalle gomme?

Un veicolo può tirare da un lato in due modi differenti: se lo fa mentre si procede a velocità costante, dipende dalle gomme o comunque ha a che fare con il sistema ruota, e in questo caso lo si può risolvere rivolgendosi ad un’officina; se invece l’auto tira a sinistra oppure a destra in fase di accelerazione o in frenata, la causa del difetto va ricercata nelle sospensioni, nella carrozzeria o in altri elementi del veicolo e in tale circostanza la risoluzione del problema sarà sicuramente più complessa e richiederà interventi più approfonditi proprio perché riguardano la meccanica del mezzo. Nella maggior parte dei casi, però, a provocare il difetto dell’auto che tira da una parte è la convergenza non corretta, per cui sarà sufficiente ripristinarla per far tornare a marciare dritto il veicolo quando si trova in rettilineo.

Il problema può essere causato dai freni

Se l’auto tira a sinistra o a destra ed è tutto in ordine nei pneumatici e nelle ruote, il problema può dipendere dai freni: in che modo? Ad esempio le pinze bloccate in una o due ruote da un lato, che quindi fanno rallentare la rotazione del pneumatico e portano il veicolo a tirare da quella parte. Come si può capire che la causa risiede nei freni? Molto semplicemente: quando il problema si verifica soltanto in fase di frenata. In questo caso servirà un controllo da parte del meccanico sull’impianto frenante, poiché eventuali difetti del sistema possono essere piuttosto pericolosi e la vettura che tira da un lato, sebbene sia decisamente fastidioso e comporti dei rischi, è uno dei più lievi, perciò è meglio intervenire prontamente in maniera da evitare conseguenze ben peggiori nella guida di tutti i giorni.

Quali sono le componenti meccaniche da verificare?

Se il problema è di natura meccanica, sono diverse le componenti da controllare: in primis i cuscinetti delle ruote presenti nel lato in cui la vettura tira, poiché potrebbero essere consumati. In tal caso saranno percepibili anche altri sintomi della problematica come ad esempio rumori di sfregamento e tremori al volante, che poi inizierà a tirare da un lato o dall’altro a seconda di dove si trova il cuscinetto consumato. Lo stesso difetto può verificarsi se il cuscinetto è danneggiato e in entrambe le circostanze è indispensabile rivolgersi ad un’officina. Altre componenti meccaniche implicate in questo tipo di guaio sono il tirante dello sterzo e le sospensioni, che se usurati o danneggiati possono portare il veicolo a tirare da una parte. Si tratta di interventi più complessi rispetto a quelli che coinvolgono soltanto le gomme e che possono richiedere anche un esborso importante per la riparazione.

Elenco delle possibili problematiche

I problemi che portano il veicolo a tirare da un lato, dunque, possono essere molteplici come abbiamo visto. Cerchiamo perciò di riassumerli in un elenco provando ad essere il più esaustivi possibile.

  • Angolo di incidenza della ruota interessata inferiore a quello della ruota sul lato opposto (di almeno 1 grado)
  • Fusello piegato oppure con un gioco meccanico eccessivo 
  • Cuscinetto usurato 
  • Molla scarica o eccessivamente starata 
  • Ammortizzatore piegato oppure scarico
  • Cerchio con offset differente rispetto a quello del lato opposto 
  • Baricentro del veicolo scorretto, per via dei carichi statici che in fase di progettazione non sono stati ripartiti in maniera equa. Tale difetto non è risolvibile poiché non può essere rilevato in un’officina
  • Pneumatici con una forza laterale eccessiva
  • Braccio trasversale inferiore piegato
  • Semiasse storto
  • Gomma con perdita di pressione
  • Passo ruote fuori geometria
  • Tirante dello sterzo piegato o usurato
  • Testina dello sterzo allentata o usurata
  • Ruota fuori asse di più di 10 millimetri rispetto a quella del lato opposto
  • Problematiche a livello costruttivo sul veicolo
  • Campanatura con un valore eccessivamente positivo nella ruota interessata dal problema
  • Pneumatico difettoso

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