Ruotino di scorta o kit di riparazione? Pro e contro delle soluzioni moderne

Ruotino di scorta vs kit di riparazione: una sfida che si è “accesa” soprattutto negli ultimi anni, con il progressivo abbandono da parte delle case automobilistiche delle ruote di scorta standard, in favore appunto prima dei ruotini e poi del kit. Quale dei due è meglio? Chi primeggia in questo duello? Per poter decretare un vincitore è necessaria un’attenta analisi dei pro e dei contro di entrambe queste soluzioni, così da capire quale è la più efficace. Tutti e due infatti presentano vantaggi e svantaggi che devono essere considerati in maniera scrupolosa, anche per non ritrovarsi impreparati nell’eventualità di una foratura. Diamo inizio a questa sfida allora, e vediamo chi vince fra ruotino di scorta e kit di riparazione.

Ruotino e kit: perché sono le soluzioni su cui puntano i produttori di auto?

Cominciamo la nostra analisi cercando di capire perché il ruotino di scorta e il kit di riparazione sono i dispositivi di emergenza più diffusi sulle nostre automobili. La motivazione è abbastanza semplice e riguarda la riduzione dei pesi e degli ingombri che essi sono in grado di garantire se rapportati a una ruota di scorta di dimensioni normali, nonché ovviamente i costi più contenuti. Una ruota standard, ovvero delle stesse misure di quelle già a bordo del veicolo, occupa più spazio e ha costi decisamente maggiori in confronto a un ruotino o al kit di riparazione e considerando il fatto che rimane inutilizzata per la stragrande maggioranza del tempo, è inevitabile che si sia pensato a soluzioni più funzionali, che analizzeremo nel dettaglio in ogni loro aspetto.

Ruotino di scorta: quali sono i pro e i contro?

Il ruotino di scorta è stato il primo dispositivo usato come alternativa alla ruota di dimensioni standard, e fra i suoi pro ci sono indubbiamente le misure più contenute che consentono di occupare meno spazio all’interno dell’abitacolo, e il peso inferiore, grazie al quale le manovre di montaggio e smontaggio risultano più agevoli. Tale strumento inoltre ha un costo più basso, dunque risulta alla portata di un numero maggiore di automobilisti. Il suo uso consente di ripartire sempre a prescindere dal danno subito dalla ruota, quindi permette di togliersi d’impaccio da qualunque situazione problematica dovuta a una foratura. Fra i contro ci sono principalmente i limiti connessi al suo impiego: 80 km/h di velocità massima per una distanza che non deve superare gli 80-100 chilometri. È un dispositivo temporaneo, ragion per cui non sostituisce in via definitiva la ruota danneggiata come farebbe invece una ruota di scorta di misura standard.

Kit di riparazione: quali sono i pregi e i difetti?

Il kit di riparazione è l’ultima frontiera degli strumenti di emergenza da usare nell’eventualità di una foratura e il suo pregio principale è la comodità di utilizzo. Le operazioni di riparazione di una gomma bucata sono infatti più semplici e veloci rispetto alla sostituzione della medesima, e in circa 10 minuti si può riprendere a circolare. Leggero, poco ingombrante, dal costo molto ridotto: ecco altri fattori che hanno favorito la sua diffusione. I difetti però non sono trascurabili: innanzitutto può intervenire solo su forature di piccole dimensioni (pochi millimetri di diametro) che si verificano esclusivamente sul battistrada, quindi in caso di danni più ingenti si rivelerà totalmente inutile. E poi è un dispositivo usa e getta, per cui dopo averlo utilizzato sarà necessario comprarne uno nuovo.

Ci sono altre criticità legate al kit di riparazione?

Il kit di riparazione espone l’automobilista a maggiori rischi, poiché una gomma danneggiata e poi riparata non è più in grado di assicurare la solidità e la resistenza che aveva in precedenza. Ecco perché anche in seguito all’uso del kit è necessario rispettare gli stessi limiti previsti per il ruotino – 80 km/h di velocità massima, 80-100 chilometri di percorrenza – e recarsi appena possibile dal gommista. Sarà quest’ultimo a valutare se il pneumatico forato può essere riparato oppure è inevitabile la sostituzione. E pure in tal caso il kit presenta dei lati negativi: le operazioni risulteranno più laboriose in quanto sarà necessario ripulire il lato interno della gomma e il cerchio dalla schiuma sigillante insufflata per tappare il foro. Insomma, il kit di riparazione è più comodo all’inizio ma lo è decisamente meno in un secondo momento, quando il gommista è chiamato a intervenire.

Ruotino vs kit: qual è la soluzione migliore?

Dall’analisi che abbiamo effettuato, si evince che il ruotino di scorta rappresenta allo stato attuale il compromesso migliore poiché è il dispositivo più funzionale; lo si monta in caso di foratura e permette di riprendere a circolare, e poi lo si smonta per far posto a una ruota di dimensioni standard. A quel punto torna nel bagagliaio pronto a essere adoperato di nuovo all’occorrenza. Abbiamo visto che il kit è sostanzialmente uno strumento usa e getta, mentre il ruotino garantisce una durata massima di circa un migliaio di chilometri. Considerando una media di 100 chilometri a utilizzo, può essere impiegato sino a 10 volte! Si tratta quindi di un acquisto consigliato dai gommisti e dagli esperti, ecco perché il suggerimento è di dotare la propria auto di un ruotino di scorta qualora ne sia sprovvista.

Ruotino di scorta: alcune accortezze necessarie

Se si possiede un ruotino, sono indispensabili alcune accortezze per poterlo sfruttare al meglio. Innanzitutto quando si effettua la verifica periodica della pressione di gonfiaggio delle gomme, bisogna controllare anche questo dispositivo: un ruotino sgonfio è del tutto inutile, poiché non potrà essere usato nel momento in cui si avrà la necessità. Quando lo si installa si deve essere molto prudenti alla guida e rispettare tassativamente il limite di velocità imposto, in quanto essendo di dimensioni più piccole rispetto alle altre ruote la vettura risulterà sbilanciata e in caso di imprevisti al volante si rischia di perdere molto facilmente il controllo del mezzo. Una velocità contenuta serve proprio a ridurre questo tipo di pericoli. Rispettando tali indicazioni, con il ruotino sarà possibile viaggiare sempre in piena sicurezza.

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