L’importanza del peso dei cerchi in lega sulle prestazioni del veicolo

cerchi audi a3

I cerchi in lega non hanno un impatto solamente estetico sulla vettura: sono in grado infatti di offrire un upgrade in termini di prestazioni proprio in virtù delle loro caratteristiche, a partire dalla maggiore leggerezza. La riduzione dei pesi è un aspetto decisivo nel miglioramento delle performance di un’auto, insieme alla penetrazione dell’aria più efficace grazie al loro design aerodinamico e a uno smaltimento più efficiente del calore dei freni. Insomma, chi vuole prestazioni di alto livello dalla propria vettura non può prescindere dai cerchi in lega e in questa analisi ci concentreremo soprattutto sui pesi e sul loro impatto nella maneggevolezza e nel comportamento del veicolo, sia quando viene spinto al limite sia nella guida di tutti i giorni.

Cerchi in lega: perché il loro peso è inferiore rispetto ai cerchi in ferro?

La riduzione del peso nei cerchi in lega è assicurata dall’utilizzo di materiali come lega di alluminio (i più diffusi) e di magnesio, ma anche di carbonio nei cerchi ad alte prestazioni, destinati però a vetture sportive e potenti e a un uso prevalentemente su pista. Tali materiali forniscono maggiore leggerezza rispetto al ferro e all’acciaio, senza compromettere ovviamente la resistenza. In più offrono pure una rigidità superiore, anch’essa un aspetto non marginale nell’ottimizzazione delle performance. Lo sviluppo di materiali e tecnologie produttive e lo studio in fatto di design e aerodinamica hanno permesso un’evoluzione sempre più rapida dei cerchi in lega, soprattutto in termini di leggerezza e resistenza, così da garantire performance migliori, compresa una gestione migliore delle gomme e dell’impianto frenante, assicurando vantaggi a tutto il sistema ruota.

Qual è l’impatto del peso dei cerchi in lega sulle prestazioni?

In termini prestazionali, il minor peso dei cerchi in lega comporta una riduzione complessiva delle masse non sospese e una diminuzione dell’inerzia rotazionale, con significativi benefici in diverse fasi della guida. L’accelerazione risulta più scattante, la frenata più efficiente ma soprattutto la vettura ne guadagna in maneggevolezza e precisione. Inserimento in curva e cambi di direzione saranno più rapidi e precisi, perché è minore il peso che il volante deve “spostare”. Tutto ciò rende la guida più fluida anche se ovviamente le differenze diventano più marcate ad alte velocità, mentre nella guida cittadina si avvertono di meno. Tuttavia i vantaggi non si limitano a quello che l’automobilista è in grado di percepire, poiché una migliore dissipazione del calore dei freni consente di evitare surriscaldamenti dell’impianto frenante, che sarà così capace di garantire una maggiore efficienza.

Non solo prestazioni: quali altri benefici porta con sé la riduzione dei pesi delle ruote?

I vantaggi forniti dalla riduzione dei pesi dei cerchi in lega non si limitano all’aspetto puramente prestazionale, ma vanno anche oltre. Essendo inferiore la massa che la vettura deve spostare, è richiesta una minore spinta al motore e questo si traduce in consumi di carburante inferiori. Ciò significa che montando sulla propria auto un set di cerchi in lega sarà possibile ridurre le spese relative ai rifornimenti, poiché un pieno di carburante durerà più a lungo, in particolare se a bordo del veicolo sono presenti pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento. Vetture ibride ed elettriche possono perciò trarre ancora più vantaggi dalla presenza dei cerchi in lega, in quanto la loro leggerezza permette di prolungare l’autonomia del mezzo, in questo modo ogni ricarica consentirà di percorrere un numero più elevato di chilometri.

Se desideri migliorare le prestazioni e l’efficienza della tua auto, scopri una selezione di cerchi in lega leggeri e scegli quelli perfetti per il tuo veicolo!

Avere a bordo cerchi leggeri è sempre un vantaggio?

Abbiamo visto quali vantaggi offre avere a bordo dell’auto dei cerchi leggeri, una soluzione utile in molti frangenti. Tuttavia c’è una situazione di guida in cui i cerchi in ferro o in acciaio – dunque più pesanti – risultano più funzionali: durante il periodo invernale un peso maggiore delle ruote consente di avere una forza di attrito superiore fra la gomma e la superficie stradale, generando di conseguenza più grip. In tali condizioni pertanto dei cerchioni più pesanti portano a un incremento della stabilità e a una maggiore aderenza su superfici scivolose, accrescendo la sicurezza. Ecco spiegata la ragione per cui gli esperti consigliano di utilizzare l’accoppiata pneumatici invernali-cerchi in acciaio durante i mesi freddi, poiché si rivela nel complesso più funzionale e assicura un rendimento migliore della vettura per quel che concerne la tenuta di strada.

L’impatto del peso dei cerchi sulle componenti meccaniche

Il peso dei cerchioni influisce naturalmente anche sulle componenti meccaniche del veicolo, come ad esempio le sospensioni. Queste sono chiamate a smorzare le vibrazioni che si generano col movimento della ruota a contatto con la superficie stradale, applicando forza a loro volta affinché il battistrada mantenga il contatto con la strada per più tempo possibile. Ruote con un peso maggiore richiedono uno sforzo superiore alle sospensioni, che necessitano di più tempo per smorzare le vibrazioni prodotte ad esempio dal passaggio su dossi e asperità, tempistica che invece si riduce se le ruote sono leggere, migliorando come effetto conseguente la tenuta di strada. Tutto questo processo si traduce “al volante” con una migliore reattività del veicolo, anche se poi le differenze sono strettamente legate alle variazioni di peso: se la differenza in termini di chili è minima, lo sarà pure quella nel comportamento della vettura, se invece è più marcata (da 4-5 chili in su per ruota, in linea di massima), lo si percepirà in misura maggiore alla guida.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *